Chi Siamo

CENTRO MEDICO DI LINFODRENAGGIO MANUALE PUNTO DI RIFERIMENTO LINFOLOGICO

nell’ambito della terapia di decongestione

Al fine di ricevere cure adeguate, i pazienti affetti da diverse forme di edema sono spesso costretti a rivolgersi e a soggiornare presso strutture sanitarie in Austria e Germania.

Ora invece è possibile fare riferimento al CENTRO MEDICO DI LINFODRENAGGIO MANUALE di Padova, punto di riferimento Linfologico.

Curare il linfedema si può. Dal 1988 a Padova, il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale opera in campo linfologico con approccio multidisciplinare. La direzione medico scientifica è affidata al dr. Alfredo Leone, specialista in angiologia e fra i massimi esperti in linfologia. La cura del linfedema primitivo e secondario (le forme secondarie spesso correlate alle terapie chirurgiche e radioterapiche in campo oncologico) è possibile a patto che la presa in carico del paziente sia globale. Il Drenaggio Linfatico Manuale, i bendaggi linfologici, assieme alla cura delle pelle e la prescrizione del tutore elastocompressivo, basilari nella cura del Linfedema, nel centro di Padova si integrano all’interno di percorsi personalizzati e collaudati in anni di esperienza. Oltre alla supervisione dell’angiologo e del fisiatra, e all’attività dei fisioterapisti specializzati in Drenaggio Linfatico Manuale (metodo Vodder), sono fondamentali anche le figure dello psicologo psicoterapeuta e del biologo nutrizionista. La motivazione del paziente, spesso esausto nel non trovare un percorso terapeutico specifico per la sua patologia, è necessaria per la riuscita delle terapie linfologiche. In secondo luogo, la terapia fisica decongestiva deve essere affiancata da una corretta alimentazione che potenzi l’efficacia del trattamento controllando sovrappeso e obesità, e da una adeguata attività motoria, possibilmente con l’arto bendato. Soltanto curando in toto il paziente con linfedema e non solo un arto aumentato di volume, nonostante la cronicità della patologia, il risultato può essere ottenuto e mantenuto nel tempo permettendo al paziente di godere di una buona qualità di vita.

Il CENTRO MEDICO LINFOLOGICO nasce dall’esperienza trentennale di un pool di medici e personale esperto, specializzato nel linfodrenaggio manuale nell’ambito della terapia di decongestione del linfedema.

Da tale competenza prendono avvio progetti riabilitativi di tipo dinamico all’interno di una struttura in grado di individuare ed eseguire cure personalizzate, secondo la specifiche necessità dei pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il LINFODRENAGGIO MANUALE è un metodo presentato al pubblico dal dott. Emil Vodder nel 1936 e subito ritenuto rivoluzionario. Esso gode oggi del riconoscimento ufficiale da parte di importanti società scientifiche di flebolinfologia ed è indicato come terapia d’elezione (golden standard) nell’approccio fisioterapico alle patologie del sistema linfatico. Rispetto al linfodrenaggio meccanico (pressoterapia), consente un trattamento specifico e mirato a seconda del caso e del paziente.