Discipline

VISITA MEDICA

Visita, diagnosi ed eventuale prescrizione di esami specifici – anche effettuabili con modalità di precedenza presso l’adiacente Gruppo Sanitario Arcella – con valutazione della cartella già in possesso dal paziente.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Un’alimentazione sbagliata può peggiorare il linfedema. Per questo motivo è importante seguire un’educazione alimentare, specifica e personalizzata, al fine di ritrovare il proprio equilibrio fisico e per l’ottimizzazione ed il mantenimento del successo della terapia.

CONSULENZA PSICOLOGICA

Esistono sintomi e malattie che si scrivono sul corpo attraverso segni e ferite più o meno visibili ma che arrivano sino all’anima, alla psiche. Affrontarle nella quotidianità può essere difficile e doloroso. Il Centro Linfologico affianca alla Decongestione dei Colloqui Clinici con l’obiettivo di contribuire all’ottimale e duratura riuscita del percorso terapeutico, mirando all’analisi delle motivazioni e aspettative del paziente che si accinge a una o più settimane di terapia. Laddove necessario o consigliabile potranno seguire altri colloqui.

ATTIVITA’ MOTORIA

Nel trattamento del linfedema, grande importanza assume la cinesi terapia, attività fisico-motoria associata a training respiratorio, da eseguire secondo i protocolli terapeutici personalizzati messi a punto dal Centro di Linfodrenaggio Manuale e attuabili a tariffe agevolate presso la palestra di Poliambulatorio Arcella sotto la supervisione di fisioterapisti specializzati. L’attività fisica infatti facilita la riduzione dell’edema potenziando l’efficacia dei trattamenti, contribuisce a mantenere la funzionalità articolare e il trofismo muscolare, concorre alla stabilizzazione dei risultati raggiunti.
Nell’ambito di sessioni intensive di cure o di trattamenti periodici di mantenimento, i protocolli sanitari del Centro di Linfodrenaggio Manuale comprendono quindi, in sinergia con il “Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa” di Poliambulatorio Arcella, cicli di attività motoria ed esercizi propriocettivi preparatori ai trattamenti e atti a ottimizzare l’efficacia delle terapie di decongestionamento.

FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI

Per maggiori informazioni visitate la pagina Centro di Formazione.