fbpx

6 marzo: Giornata Mondiale del Linfedema

La diagnosi del lipedema
25 febbraio 2021
Uniti per la Lotta al Linfedema a Padova
“UGO” Centro di Linfodrenaggio: uniti per la lotta al linfedema
2 aprile 2021
Mostra tutto

 

Il Centro Medico di Linfologia e di Linfodrenaggio Manuale di Padova, polo clinico HUB di riferimento in Veneto per la diagnosi e la cura delle malattie a carico del sistema linfatico, lancia un’importante campagna di sensibilizzazione e di prevenzione in occasione della Giornata Mondiale del Linfedema, in calendario questo sabato, 6 marzo.

Per tutto il mese in corso la struttura di via Tiziano Aspetti offrirà la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una valutazione clinica per la diagnosi precoce di linfedema, patologia cronica e progressiva che colpisce circa 250 milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sia a livello fisico che psicologico.

Purtroppo la consapevolezza e comprensione da parte della popolazione mondiale, anche all’interno della classe medica, dei segni e sintomi delle malattie linfatiche è tuttora molto scarsa: ecco perché è fondamentale condurre campagne d’informazione in grado di aumentare la consapevolezza nei pazienti e negli stessi professionisti sanitari.

Visite linfologiche gratuite in occasione della giornata mondiale del linfedema

L’iniziativa promossa dal Centro Medico diretto da Germana Marangon, con la collaborazione del dr. Stefano Martella, medico senologo primario della Breast Unit del Policlinico di Abano Terme, è rivolta in particolare alle donne che hanno recentemente subito interventi chirurgici o cicli di radioterapia per la rimozione di tumori che coinvolgono i linfonodi, come, ad esempio, quello al seno.

Il linfedema, infatti, può comparire come complicanza di trattamenti oncologici, tuttavia molto spesso la diagnosi arriva tardivamente, ovvero quando i sintomi sono ormai evidenti (il principale è il gonfiore alle gambe e alle braccia) e dunque la malattia è già ad uno stadio avanzato.

Una valutazione clinica e strumentale tempestiva e collegiale permette, invece, di intercettare il linfedema nella fase iniziale e quindi di gestirne al meglio l’evoluzione nel corso del tempo. Forte di un’esperienza di oltre trent’anni nel trattamento delle patologie linfatiche e di un team composto dai più rinomati medici e operatori sanitari del settore, Centro Medico di Linfologia e Linfodrenaggio oggi è in grado di garantire una presa in carico globale del paziente affetto da linfedema, finalizzata ad offrirgli una migliore qualità di vita.

Per informazioni cliniche e prenotazioni è possibile contattare direttamente la struttura via mail a centro@linfodrenaggiomanuale.it, chiamare lo 049.7072108 oppure compilare il form qui sotto.

Cognome e Nome *
Email *
Recapito telefonico *
Richiesta
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

(*) Leggi la Privacy