fbpx

CmL: il centro clinico di linfologia in Veneto

Fluoroscopia linfatica dinamica per linfedema a Padova
Fluoroscopia linfatica dinamica
2 dicembre 2020
Foto di una donna con le gambe grosse affetta da lipedema
Le “gambe grosse” e il lipedema
27 gennaio 2021
Mostra tutto

Il 18 dicembre il dr. Attilio Cavezzi, chirurgo vascolare e uno dei massimi esperti di linfologia in Italia, ha pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Clinical Medicine un illuminante articolo dal titolo “Medicine and Phlebolymphology: Time to Change?” ovvero “Medicina e Flebolinfologia: è tempo di cambiare?

Il dr. Cavezzi ha analizzato e revisionato in modo critico la quasi totalità delle pubblicazioni scientifiche internazionali in materia di flebolinfologia.

Le conclusioni a cui giunge sono chiare: nonostante le conoscenze scientifiche, la maggior parte dei centri clinici tratta il linfedema con approcci “vecchi”, non multidisciplinari ed i cui risultati sono solo di breve termine.

Come Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, dopo più di trent’anni d’esperienza clinica in linfologia, non possiamo che essere pienamente d’accordo con il quadro presentato dal collega.

Perché un Centro Medico di Linfologia specializzato in linfedema può fare la differenza?

Come sottolinea il dr. Cavezzi nella sua pubblicazione, la maggior parte dei centri medici trattano il linfedema quasi esclusivamente con la terapia compressiva. Terapia, indubbiamente efficace, ma praticata oramai da decenni e oggi considerata come un mero approccio palliativo al problema.

Le conoscenze scientifiche dimostrano infatti quanto sia fondamentale gestire il linfedema anche da un punto di vista nutrizionale, metabolico, di modifica degli stili di vita oltre che psicologico.

Ciò che manca alla maggior parte dei centri che trattano il linfedema è, dunque, l’approccio multidisciplinare ovvero un intero team di professionisti specializzati e dedicati alla diagnosi e al trattamento del linfedema, primario o secondario.

D’altra parte, ci sentiamo di aggiungere, ciò è piuttosto naturale: come può un centro medico, impegnato a trattare le più svariate patologie, essere focalizzato solo su linfedema e lipedema con personale e strumentazioni dedicate?

Quando, più di trent’anni fa, abbiamo iniziato ad occuparci di linfedema e lipedema, ci siamo scontrati proprio con questa realtà: non esisteva nessun centro che affrontasse queste patologie linfatiche con la necessaria multidisciplinarietà.
Ecco perché abbiamo deciso, con grande passione e visione, di fondare il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale: uno dei primi centri in Italia dedicato esclusivamente alla diagnosi e cura del linfedema e lipedema.

Siamo nati come centro dove si affrontavano questi quadri clinici principalmente con il linfodrenaggio manuale. Nel corso degli anni, però, ci siamo sempre innovati e rinnovati, investendo in formazione ed in tecnologie.

Come trattiamo il linfedema presso il nostro centro di linfologia?

Oggi, a discapito del nostro nome, presso Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, il linfodrenaggio manuale rappresenta solo un piccolo tassello di un percorso di trattamento e cura più completo.

Dopo trent’anni d’esperienza clinica abbiamo ben compreso che il linfedema deve essere affrontato globalmente ed il solo linfodrenaggio, con bendaggio compressivo, ha ragione d’esistere solo come parte di una strategia più globale che mantiene il paziente al suo centro.
Il nostro diverso approccio alla patologia è evidente al paziente sin dalla prima visita. Presso il nostro centro di Padova, specializzato in linfologia, la prima valutazione è infatti collegiale e coinvolge, da subito, il medico linfologo, il terapista, il nutrizionista, lo psicologo e, in casi specifici, anche ulteriori figure sanitarie.

I trattamenti sono diversi da paziente a paziente, poiché il quadro clinico individuale è sempre unico e peculiare.
Presso il nostro centro offriamo al paziente percorsi intensivi di terapia, con la possibilità di concentrare più trattamenti nella stessa giornata, eseguiti da più professionisti contemporaneamente.

A seconda della storia clinica del paziente, combiniamo e bilanciamo trattamenti manuali con l’utilizzo di apparecchi elettromedicali, con corsi individuali o di gruppo, con percorsi motivazionali e d’educazione terapeutica ed all’auto cura, con attività in acqua, in palestra e all’aria aperta.

A questi trattamenti abbiniamo sempre un percorso di consulenza nutrizionale e psicologica, per potenziare e massimizzare gli effetti dei nostri percorsi.
Il nostro centro di linfologia è un centro HUB. Siamo cioè un punto di riferimento per la diagnosi della patologia linfatica, per la prima presa in carico e per il percorso intensivo di trattamento per linfedema e lipedema.

Se poi il paziente non risiede nei limitrofi del nostro centro, possiamo trasferire la sua presa in carico presso i centri SPOKE: strutture sanitarie e professionisti distribuiti su tutto il territorio regionale in grado di proseguire con costanza, e con i nostri medesimi protocolli, il percorso terapeutico impostato.

Nella prima fase diagnostica, ma anche come strumento di monitoraggio e di ulteriore personalizzazione periodica dei trattamenti, ci avvaliamo inoltre di sistemi d’elevata specializzazione come la fluoroscopia linfatica dinamica e la bioimpedenziometria segmentale.

Centro Medico di Linfodrenaggio: un polo di linfologia clinica a Padova

Se soffri di linfedema o lipedema, se sei alla ricerca di un riferimento clinico per una diagnosi sicura e precisa o se necessiti di un percorso di trattamento per queste patologie linfatiche, prenota una prima visita.

Contattaci allo 049.7072108 oppure compilare il form qui sotto.

Cognome e Nome *
Email *
Recapito telefonico *
Richiesta
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

(*) Leggi la Privacy