LIPEDEMA

Il lipedema colpisce prevalentemente le donne: è una patologia infiammatoria cronica del tessuto adiposo sottocutaneo, è ingravescente e può portare a disabilità.

Si sviluppa tipicamente durante la pubertà o nei periodi soggetti a importanti sbalzi ormonali (gravidanza, menopausa) oppure con l’uso di contraccettivi orali. I rari casi di lipedema maschile coinvolgono uomini affetti da cirrosi epatica o in trattamento con terapie ormonali.

Si tratta di una patologia poco conosciuta e di conseguenza scarsamente diagnosticata. Studi recenti affermano che essa colpisca più di 16 milioni di donne all’interno degli Stati Uniti. In Italia non si hanno ancora dati certi ma possiamo parlare di migliaia di persone direttamente interessate.

Il lipedema dev’essere trattato con un progetto multidisciplinare personalizzato. Solo un’approfondita visita clinica e strumentale può diagnosticarne il tipo e lo stadio.

Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, operativo dal 1988, è composto da un team medico e paramedico specializzato e composto da fisiatra, angiologo, medico internista, chirurgo vascolare, endocrinologo, chirurgo bariatrico, chirurgo plastico e ricostruttivo, tecnico ortopedico, biologo nutrizionista (nutrizione per lipedema QUI), psicologo, counsellor, fisioterapisti, infermieri e altro personale esperto, secondo le più moderne linee guida internazionali.

CLINICA

Il lipedema è causato da una proliferazione di adipe simmetrica e bilaterale che colpisce le gambe e a volte anche le braccia, mentre mani e piedi ne sono esenti.

A seconda delle regioni interessate si distinguono cinque tipi:

  • Tipo 1: tessuto adiposo aumentato nei glutei e nella parte superiore delle cosce
  • Tipo 2: il lipedema raggiunge le ginocchia
  • Tipo 3: il lipedema si estende sino alle caviglie
  • Tipo 4: c‘è l’interessamento degli arti inferiori e superiori
  • Tipo 5: sono interessate solo le gambe

FISIOPATOLOGIA

Il lipedema non è un semplice aumento delle cellule adipose come ad esempio il sovrappeso, ma è costituito da un cambiamento nella struttura del tessuto adiposo.
Si tratta quindi di una malattia in cui cambia il tessuto adiposo stesso.

Le modifiche riguardano:

• l’aumento delle masse adipose
• le alterazioni circolatorie
• l’alterazione del connettivo

lipedema

SINTOMATOLOGIA

• dolore di intensità variabile aggravato dalla palpazione
• sensazione di tensione e pesantezza agli arti
• sensazione di freddo agli arti
• si accompagna a teleangectasie ed ematomi (per fragilità capillare)
• si accompagna talvolta a sovrappeso
• peggiora e accentua il dolore con l’ortostatismo prolungato e il movimento
• presenza di noduli sottocutanei di dimensioni e dolorabilità variabili
• irregolarità più o meno importanti della superficie cutanea
• un carattere distintivo del lipedema è lo sviluppo dei cuscinetti adiposi pretibiali (deposito di grasso appena sotto le ginocchia)
• la gravità di questi sintomi varia da persona a persona
• non tutti i sintomi possono essere presenti contemporaneamente o nella stessa misura
• i sintomi possono essere aggravati dal clima caldo, dalle saune, alla fine della giornata, dall’ortostatismo prolungato, dallo stare seduti per molto tempo
• il lipedema è un disturbo cronico con sintomi che peggiorano nel tempo, quali l’intensificazione della dolorabilità degli arti inferiori e la perdita di forza nelle gambe, con progressiva riduzione della mobilità e conseguenti ripercussioni sullo stile e qualità di vita
• la velocità con cui la malattia peggiora varia da paziente a paziente

La conoscenza della patologia, la manualità e l’esperienza dello specialista sono fattori fondamentali ma soltanto un corretto e preciso inquadramento clinico e diagnostico può indirizzare verso trattamenti multidisciplinari specifici.

Come prenotare la prima visita

La prima visita si effettua presso il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale di Padova, in via T. Aspetti 106, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria. Per consentire un più accurato inquadramento del caso clinico, si consiglia di inviare anticipatamente l’eventuale documentazione in possesso all’indirizzo e-mail: centro@linfodrenaggiomanuale.it

La visita ha lo scopo di verificare lo stato di salute del paziente e lo stadio della patologia, al fine di elaborare una prescrizione precisa del percorso riabilitativo più adatto. Per maggiori informazioni sulla prima visita, clicca qui sotto:

Oltre alla riduzione della sintomatologia clinica e al miglioramento delle capacità funzionali, i trattamenti del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale permettono di migliorare l’aspetto estetico e di conseguenza influire positivamente sull’aspetto psicologico e motivazionale della persona. I nostri corsi “L’immagine corporea negativa” con la dott.ssa Camporese: approfondici QUI

Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale offre adeguati percorsi personalizzati e inoltre promuove la conoscenza attraverso la diffusione delle recenti evidenze scientifiche seguendo le più moderne linee guida nazionali e internazionali.

Guarda il video sulla seconda serata di Linforma 2019 dedicata al lipedema, il percorso di formazione e informazione offerto dal Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale.

LINFORMA - Il lipedema

Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale offre servizi e prestazioni sanitarie di qualità in sicurezza all’interno di un ambiente confortevole e all’avanguardia, con possibilità di soggiorno.

centro medico linfodrenaggio manuale

Qui sotto la testimonianza di una paziente con lipedema, oggi membro della LIO – Lipedema Italia Onlus.

Lipedema, la testimonianza dalla LIO - Lipedema Italia Onlus