IL LIPEDEMA

Il lipedema è una malattia cronica spesso diagnosticata erroneamente: è una patologia degenerativa, ingravescente e può portare a disabilità.

La patologia del lipedema viene trattata in collaborazione con il reparto di Chirurgia Plastica dell’ospedale di Padova.

Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, operativo dal 1988, è composto da un team specializzato in grado di dare una risposta diagnostica e di gestione alla patologia del lipedema. Il Centro Medico mette a disposizione dei pazienti figure professionali come linfologi, fisiatri, oncologi, fisioterapisti, psicologi, counsellors, nutrizionisti, podologi, chirughi plastici, medici estetici e altro personale esperto, secondo le più moderne linee guida internazionali.

Tutti i terapisti del Centro Medico sono abilitati al trattamento di pazienti con lipedema grazie a un tirocinio formativo effettuato presso il Centro Medico stesso.

Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale prende in carico il paziente nella gestione del lipedema con un approccio  multidisciplinare, finalizzato al miglior risultato clinico ottenibile. È infatti scientificamente provato che solo con un approccio multidisciplinare è possibile intervenire in maniera efficace, rallentando la degenerazione progressiva tipica del lipedema.

stadio lipedema

La conoscenza della patologia, la manualità e l’esperienza dello specialista sono fattori fondamentali.

fisioterapista lipedema

Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale offre servizi e prestazioni sanitarie di qualità in un ambiente confortevole e all’avanguardia, con possibilità di soggiorno.

centro medico linfodrenaggio manuale

Come prenotare la prima visita

La prima visita si effettua presso il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale di Padova, in via T. Aspetti 106, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria. Per consentire un più accurato inquadramento del caso clinico, si consiglia di inviare anticipatamente l’eventuale documentazione in possesso all’indirizzo e-mail: centro@linfodrenaggiomanuale.it

La visita ha lo scopo di verificare lo stato di salute del paziente e lo stadio della patologia, al fine di elaborare una prescrizione precisa del percorso riabilitativo più adatto.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare alla segreteria del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale di Padova: 049.7072108.

Pagina Facebook QUI