Discipline

VISITA LINFOLOGICA

La visita linfologica dev’essere il più approndita possibile con anamnesi, presa visione documenti ed esami strumentali. Nella seconda parte, viene effettuata la valutazione fisioterapica.

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Un’alimentazione sbagliata può peggiorare il linfedema. Per questo motivo è importante seguire un’educazione alimentare, specifica e personalizzata, al fine di ritrovare il proprio equilibrio fisico e per l’ottimizzazione ed il mantenimento del successo della terapia.

COUNSELLING

I colloqui di counselling si sviluppano tramite uno specifico stile di comunicazione centrato su un ascolto attivo della persona nel suo qui e ora; questi colloqui sono orientati a riattivare, rinforzare e promuovere risorse personali, motivazioni e cambiamenti nella quotidianità. Il nostro obbiettivo generale è quello di creare l’opportunità perché la persona riesca a “dare maggior valore” a comportamenti di prevenzione, mantenimento e miglioramento del proprio benessere.

CONSULENZA PSICOLOGICA

Esistono sintomi e malattie che si inscrivono sul corpo attraverso segni e ferite più o meno visibili e che arrivano sino all’anima, alla psiche. Affrontarle nella quotidianità può essere difficile e doloroso. Il Centro di Linfodrenaggio Manuale affianca alla decongestione alcuni colloqui clinici con l’obiettivo di contribuire all’ottimale e duratura riuscita del percorso terapeutico, mirando all’analisi delle motivazioni e aspettative del paziente che si accinge a una o più settimane di terapia. Ove necessario o consigliabile, potranno seguire altri colloqui.

ATTIVITA’ MOTORIA

Nel trattamento del linfedema, grande importanza assume la kinesiterapia, attività fisico-motoria associata a training respiratorio, da eseguire secondo i protocolli terapeutici personalizzati messi a punto dal Centro di Linfodrenaggio Manuale e attuabili a tariffe agevolate presso la palestra del Poliambulatorio Arcella sotto la supervisione di fisioterapisti specializzati. L’attività fisica infatti facilita la riduzione dell’edema potenziando l’efficacia dei trattamenti, contribuisce a mantenere la funzionalità articolare e il trofismo muscolare, concorre alla stabilizzazione dei risultati raggiunti.
Nell’ambito di sessioni intensive di cure o di trattamenti periodici di mantenimento, i protocolli sanitari del Centro di Linfodrenaggio Manuale comprendono, quindi, in sinergia con il “Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa” di Poliambulatorio Arcella, cicli di attività motoria ed esercizi propriocettivi preparatori ai trattamenti e atti a ottimizzare l’efficacia delle terapie di decongestionamento.

FISIOTERAPISTI E MASSOFISIOTERAPISTI

Per maggiori informazioni visitate la pagina Centro di Formazione.