1988-2018: 30 anni di storia ed esperienza

Bendaggio e sua tecnica: «Nessuno spazio all’inventiva»
12 dicembre 2018
Dieta chetogenica
24 gennaio 2019
Mostra tutto

Fra i primissimi in Italia a operare in ambito linfologico riabilitativo, il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale vanta oggi un’articolata esperienza. In trent’anni, 8000 casi trattati di cui la metà di solo linfedema secondario.

L’esperienza fa la differenza.

È una ricorrenza che non passa inosservata. Con il termine del 2018 si conclude il 30° anno di attività del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, struttura che prese le mosse in campo vascolare riabilitativo, e specificatamente in ambito linfologico, nel gennaio 1988.

L’inizio dell’erogazione dei servizi coincide con il conseguimento della qualifica presso la scuola austriaca “dr. Vodder Akademie” dove veniva insegnata la terapia di decongestione complessa. A fine anni ’80, ma anche e fino a qualche anno fa, la linfologia in Italia era una disciplina poco considerata in ambito vascolare e riabilitativo. Non trovando dei riferimenti nel territorio, l’esperienza del personale del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale – una parte del quale operante a tutt’oggi -, fu acquisita direttamente sul campo, mantenendo il contatto con la scuola d’oltralpe.

La storia racconta che la maggior parte dei casi trattati a fine anni ’80 e negli anni 90’ furono edemi secondari a interventi di mastectomia (allora solo interventi radicali). In trent’anni, il Centro Medico ha trattato circa 8000 casi, la metà dei quali di natura secondaria.

staistiche linfodrenaggio

Tre sono i pilastri dettati dalla lunga esperienza attorno ai quali ruotano i servizi erogati oggi dal Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale:

1)   Corretta e dettagliata diagnosi (vedi VISITA LINFOLOGICA)

2)   Attenta predisposizione di un progetto riabilitativo multidisciplinare personalizzato (vedi EQUIPE)

3)   Puntuale attività di monitoraggio e mantenimento del massimo risultato ottenuto (vedi COSA CURIAMO)

«Oggi la linfologia sta diventando oggetto di maggiore attenzione ma ancora con scarsa esperienza e conoscenza da parte di coloro che cominciano a praticarla – le parole del dott. Leone, responsabile medico scientifico del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale -. Le conoscenze di base delle patologie che trattiamo, per un’ottimale presa in carico del paziente, si devono correlare a una lunga esperienza acquisita sul campo. A Padova, operiamo in sinergia unendo le competenze mediche linfologiche a un team collaudato da un’esperienza trentennale, esperto nell’applicazione delle terapie fisiche, nel drenaggio linfatico manuale e nel bendaggio. Tutto ciò, offrendo un adeguato supporto di tipo psicologico e nutrizionale».

30 anni linfodrenaggio manuale

Vai alla HOME PAGE