Linfedema secondario

LINFEDEMA SECONDARIO

IN SEGUITO A:

CHIRURGIA DELLA MAMMELLA

Linfedema secondario in seguito a mastectomia e quadrantectomia. L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale è specializzata nella presa in carico di pazienti che si stanno apprestando ad affrontare un intervento chirurgico alla mammella o che lo hanno appena affrontato. Le terapie sono mirate alla prevenzione e gestione di esiti post operatori secondo le più moderne linee guida internazionali. Per approfondire i trattamenti pre/post chirurgia della mammella, clicca su “Trattamento esiti post operatori”.

PROSTATECTOMIA

L’asportazione chirurgica della prostata, seguita o non da radioterapia, può portare a uno sviluppo progressivo di linfedema. Presso il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, i trattamenti vengono erogati secondo le più moderne linee guida internazionali.

L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio è specializzata nella presa in carico di pazienti nell’immediato post intervento di prostatectomia.

linfedema prostatectomia

ISTERECTOMIA

L’isterectomia, in seguito a neoplasie genitali femminili, gravidanze ectopiche, endometriosi, etc., può comportare, per lesioni dei vasi linfatici e dissezione linfonodale inguinale e pelvica, lo sviluppo di un linfedema dell’arto inferiore.

L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio è specializzata nella presa in carico di pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia ginecologica.

ginecologia linfodrenaggio

ASPORTAZIONE DI MELANOMA

Il melanoma è una neoplasia dei melanociti. L’entità dell’intervento chirurgico dipende dall’entità del melanoma. Può essere associata ad asportazione di linfonodo sentinella o linfonodale o radioterapia che possono comportare uno sviluppo di linfedema o disturbi circolatori agli arti. L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio è specializzata, secondo le più moderne linee guida internazionali, nella presa in carico di pazienti che hanno subito un’asportazione di melanoma.

linfedema melanoma

NEOPLASIA OROFARINGEA

Asportazione linfonodo sentinella o linfonodi con o senza radioterapia che possono causare linfedema. L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio è specializzata nella presa in carico di pazienti che hanno subito un’intervento orofaringeo, secondo le più moderne linee guida internazionali.

ALTERAZIONI CIRCOLATORIE E LINFATICHE

L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale è specializzata nella presa in carico di pazienti con alterazioni circolatorie e linfatiche conseguenti a ferite, punture d’insetto, erisipela, infezioni chimiche o di altra natura, traumi.

alterazioni circolatorie linfodrenaggio

RADIOTERAPIA

La radioterapia coinvolge i linfonodi e il connettivo perivascolare. Determina pertanto un danno linfatico vascolare associato a fibrosi. La chemioterapia associata a radioterapia potenzia ulteriormente i danni al sistema linfatico. L’equipe multidisciplinare del Centro Medico di Linfodrenaggio è specializzata nella presa in carico di pazienti sottoposti a radioterapia, secondo le più moderne linee guida internazionali.

radioterapia linfodrenaggio

DISTORSIONI O FRATTURE

Nei pazienti predisposti o a causa di bendaggi troppo stretti o ingessature, gli esiti da distorsioni e fratture possono comportare edema, ematomi e, a volte, anche un linfedema. Presso il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, tali esiti vengono trattati secondo le più moderne linee guida internazionali.

frattura linfodrenaggio

PROTESI ANCA E GINOCCHIO

Le protesi all’anca o al ginocchio possono presentare un “normale“ edema post operatorio, oppure manifestare un coinvolgimento linfatico legato a possibili complicanze post operatorie o a predisposizioni che compromettono la circolazione linfatica dell’arto. Presso il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, gli esiti e le complicanze da protesi all’anca e al ginocchio vengono trattati secondo le più moderne linee guida internazionali.

ginocchio linfodrenaggio